sabato 20 novembre 2010
TORTA CON PANNA E FRAGOLE
A volte mi chiedo se ha veramente senso lavorare un pomeriggio intero per fare un dolce...e se poi riuscisse male??? e se poi non piacesse????
ma poi la soddisfazione di vederlo fatto sotto i miei occhi, di vedere la mia "creazione" li davanti a me mi ripaga di tutto!!!
Ieri era il compleanno di mia suocera, 74 anni portati benissimo (auguri Vera) e il compito del dolce è stato mio...cosa fare???
Per un compleanno ci vuole una torta di compleanno...la classica torta con la panna le fragole e tanti tanti strati di pan di spagna...e quindi eccola qui...dopo 4 ore di lavoro è nata...
RICETTA:
Fatto raffreddare il Pan di Spagna tagliatelo a metà in senso orrizzontale, sistemate la prima fetta sul piatto da portata, farcitelo con la crema di mascarpone e sistemate sopra ad essa la seconda fetta di torta, rimettete la crema, il pan di spagna e così via fino ad aver usato tutta la crema e tutti i dischi di torta.
Ricoprite la torta con la panna montata, decoratela con essa e l'aiuto di una sacca poche o di una siringa...ed usate del cioccolato in scaglie fondente x i lati del dolce.
Le decorazioni potete farle come meglio credete e sbizzarrire la vostra fantasia!
PAN DI SPAGNA
dosi per 1 disco di pan di spagna (io ne ho usati 2 divisi a metà, erano 4 strati di pan di spagna in tutto)
75 g farina
75 g fecola di patate
1 pizzico di sale
5 uova
1 bustina vanillina
150 g zucchero
Per la preparazione del pan di Spagna, dividete gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole grandi separate.
Sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche, o della planetaria, i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.
Sbattere anche gli albumi e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare ancora per qualche minuto. (inclinate la ciotola, se il composto è ben montato non si muoverà dalle pareti della vostra ciotola).
Unite gli albumi montati ai turli montati quindi aggiungete la farina, la fecola di patate e la vanillina versandole nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi.
Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo a cerniera del diametro di 24 cm e versate l'impasto al centro dello stampo livellandolo per bene.
Infornate il pan di spagna per almeno 40 minuti nel forno preriscaldato a 180° senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura.
Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di aprirlo.
Controllare con lo stecchino se l'impasto è cotto inserendolo al centro della torta...se ne uscirà asciutto la torta è pronta.
Per non fare sgonfiare il pan di spagna, una volta cotto, lasciatelo raffreddare per 10 minuti nel forno spento.
CREMA DI MASCARPONE
500 g di mascarpone
1 confezione di latte condensato zuccherato (450 g se ricordo bene)
Mettere il mascarpone in una ciotola (mi raccomando che sia ben freddo) e mescolarlo con le fruste fino ad ottenere una crema.
Ora sempre mescolando con le fruste elettriche aggiungere man mano il latte condensato...et voilà...la crema è pronta, ed è squisita!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento