sabato 23 gennaio 2010

Quiche con zucchine e speck

Ingradienti:

1 confezione di pasta brisè
800 g di zucchine
100 g di speck a fette
3 uova

2 dl di panna fresca
50 g di parmigiano grattugiato

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale Pepe




Lavate le zucchine e tagliatele molto sottili a julienne...io uso anche la grattuggia dal lato più grosso per fare più veloce... Fatele scottare per pochi istanti in una casseruola con acqua bollente salata, scolatele e fatele raffredare sotto l’acqua fredda.

Afettate lo speck a striscioline lunghe e strette. Prendete una padella antiaderente con 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, fatelo scaldare ed aggiungetevi le zucchine e lo speck mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Salate e pepate a piacere, dopo circa cinque minuti togliete dal fuoco e lasciate intiepidire il composto.
In una capiente ciotola lavorate le 3 uova con la forchetta, aggiungetevi la panna liquida non montata, il parmigiano grattugiato, amalgamate il tutto, regolate di sale e a questo punto versatevi il composto di zucchine e speck. Mescolate bene.
Srotolate il disco di pasta brisè e trasferitelo in una tortiera a cerchio apribile da 24 cm foderata di carta da forno, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta (mi raccomando non i bordi che in questo modo si gonfieranno leggermente ottenendo un effetto più bello) e versatevi all’interno il contenuto della ciotola utilizzando un mestolo. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 45 minuti-1 ora.

Nessun commento:

Posta un commento