sabato 23 gennaio 2010

Quiche con zucchine e speck

Ingradienti:

1 confezione di pasta brisè
800 g di zucchine
100 g di speck a fette
3 uova

2 dl di panna fresca
50 g di parmigiano grattugiato

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale Pepe




Lavate le zucchine e tagliatele molto sottili a julienne...io uso anche la grattuggia dal lato più grosso per fare più veloce... Fatele scottare per pochi istanti in una casseruola con acqua bollente salata, scolatele e fatele raffredare sotto l’acqua fredda.

Afettate lo speck a striscioline lunghe e strette. Prendete una padella antiaderente con 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, fatelo scaldare ed aggiungetevi le zucchine e lo speck mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Salate e pepate a piacere, dopo circa cinque minuti togliete dal fuoco e lasciate intiepidire il composto.
In una capiente ciotola lavorate le 3 uova con la forchetta, aggiungetevi la panna liquida non montata, il parmigiano grattugiato, amalgamate il tutto, regolate di sale e a questo punto versatevi il composto di zucchine e speck. Mescolate bene.
Srotolate il disco di pasta brisè e trasferitelo in una tortiera a cerchio apribile da 24 cm foderata di carta da forno, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta (mi raccomando non i bordi che in questo modo si gonfieranno leggermente ottenendo un effetto più bello) e versatevi all’interno il contenuto della ciotola utilizzando un mestolo. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 45 minuti-1 ora.

giovedì 7 gennaio 2010

Praline di Mascarpone


Voglio iniziare il mio Blog...con una dolcezza da dedicare a tutti coloro che leggeranno...

Sono tra i dolcini preferiti del mio Amore e voglio condividere questa ricetta con tutti voi!!!

Praline di Mascarpone

Le praline al mascarpone sono dei bon-bon a base di cioccolato.
Ideali da servire alla fine del ricco pranzo oppure sulla tavola di un buffet. Per un effetto ancora più raffinato potrete servire le vostre praline adagiate in pirottini, che si possono trovare facilmente in tutti i negozi della grande distribuzione.

Ingredienti per 40 praline circa:
  • Cioccolato fondente
200 gr
  • Mascarpone
100 gr
  • Zucchero
    a velo 80 gr
Sminuzzate il cioccolato fondente in maniera grossolana e mettetelo a sciogliere a bagnomaria mettendolo in una ciotola che andrete a immergere in un recipiente più grande con tre dita d’acqua . Mettete il pentolino sul fuoco e mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto (in alternativa potete mettere il recipiente in microonde e lo fate andare alla max potenza fino a che non sarà sciolto, ricordando di mescolarlo ogni 30-40 secondi circa).

Una volta raffreddato il composto prendete una ciotola capiente, versateci il cioccolato fuso , il mascarpone e lo zucchero a velo .

Mescolate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciatelo raffreddare in frigo per almeno due ore per far solidificare l’impasto. Nel frattempo preparate le ciotole con il cacao , il cocco gratuggiato, le codette o quant'altro preferiate metterci sopra( ad esempio pistacchi tritati)...

Trascorse le due ore suddividente il composto in piccole porzioni da 10 gr l’una aiutandovi con un cucchiaino e con le mani umide date una forma rotonda al composto . Fate rotolare in ognuna delle ciotole la pallina formata a seconda della copertura che preferite dargli.Adagiate le praline al mascarpone nei pirottini di carta e conservate in frigorifero fino al momento di servirle.